Mission

La relazione tra suono e paesaggio necessita di un processo creativo da svilupparsi in situ. Certe caratteristiche del suono e dei mezzi sonori, quali mobilità, capacità di incorporazione e predisposizione ad affrontare i più diffusi temi della contemporaneità come la virtualità e la connessione in rete (reti sociali, IoT, smart objects, smart cities, …) sono risorse utili per superare il legame con lo spazio, ed estendere la site-specificity ad altri domini: person-specificity, time-specificity, socio-specificity e così via. Il processo creativo documentato su questo blog deve essere visto come un fil-rouge soggetto alle modificazioni che le interazioni tra il luogo e il processo stesso suggeriscono.

L’idea è di esplorare l’area di Chiaravalle come sorgente di suoni, con una attenzione particolare ai “suoni nascosti” in tutte le loro manifestazioni. In una seconda fase, il materiale viene trasferito sul blog, dove diventa una base di riflessione e assimilazione. In una terza fase, il suono viene restituito all’ambiente originale o a un altro ambiente nella forma di una manifestazione artistica, di una storia o di un’utopia.

The sound/landscape relationship calls for a creative process to be developed on-site. Characteristics of sound and its related hardware such as mobility, capability of being embedded and the predisposition to face the widespread contemporary issues of virtuality and networking (social networks, IoT, smart objects, smart cities, …) are valuable resources to overcome the binding to space and extend site-specificity to other domains: person-specificity, time-specificity, socio-specificity and so on. The workflow documented on this blog has to be seen as a fil-rouge subject to modifications suggested by the interactions between the place and the workflow itself.

The idea is to explore the area of Chiaravalle as a source of sounds, with a particular attention to “hidden sounds” in all their manifestations. In a second phase, the collected data is transferred to this blog, where it becomes the basis for assimilation and reflection. In a third phase, sound is returned to the original environment or to another environment in the shape of an artistic manifestation, of a story or of an utopia.

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